Casa per Anziani a Ferrara

Personale Qualificato

Casa Famiglia Iride a Ferrara

La giornata classica del nostro ospite inizia alle ore 8:00, segue l'igiene personale e la conseguente vestizione ad opera nel nostro personale qualificato e di supporto. Si procede poi all'accompagnamento dell’ospite, a mano o con strumenti di deambulazione, nel salone adibito ai pasti ed alle attività della giornata dove alle ore 8.30, viene servita la colazione.


Il pasto viene servito tenendo conto delle esigenze nutrizionali e mediche di ogni singolo ospite. In base alle terapie il personale provvede all'aiuto dell'assunsione delle medicine all'anziano.


Finita la colazione si procede con prime attività di tipo ludico ricreativo come i giochi da tavolo, l'uncinetto, l'ascolto di musica, la visione di programmi televisivi di o film, le letture, i racconti di altri tempi. Secondo le capacità motorie di ogni singolo ospite, sono previste anche piccole passeggiate, dentro od in giardino. 


Alle ore 12:00 si predispone il pranzo preparato nella cucina interna e servito a tavola. Anche in questa occasione provvedendo all'aiuto dell'assunzione di eventuali farmaci a seconda del piano terapeutico personalizzato eventualmente previsto. 


Dopodiché si procede al riposo pomeridiano dove l'anziano può dormire o semplicemente riposare in silenzio sino alle ore 15:00. Nel pomeriggio sono previste le attività di tipo ludico ricreative e la merenda. Alle ore 18.00 viene servita la cena


Dalle ore 20.00 in poi, il personale assistenziale qualificato aiuta l’anziano nel prepararsi per andare a dormire. Lo accompagna nella propria camera, ove necessario lo aiuta in tutte le sue necessità. Ogni ospite ha la propria TV, così, prima di addormentarsi può visionare i programmi a lui graditi. 


Ogni camera è munita di campanello per poter chiamare un addetto che si trova al piano inferiore per tutto l'arco della notte. Durante la giornata tutti gli anziani sono scrupolosamente seguiti in ogni loro necessità e accompagnati e supportati, in particolare per le esigenze fisiologiche, quando è necessario l'aiuto di una persona. 


Durante la bella stagione, si organizzano gite esterne dove gli anziani vengono accompagnati in posti di svago e ricreativi, come ad esempio agriturismi, sempre seguiti dal personale.

Contattaci

Torna su